Gian Genta Giangenta
nato savona dove vivo e risiedo il 15 marzo 1944
Autodidatta, impegnato come chi ingenuamente è alla ricerca della verità, ho sempre rifiutato ogni principio accademico sia per soddisfare la ragione dei miei errori, sia per non sentirmi strozzato dalla gratitudine verso un qualche maestro.”
- Por que eres o te sientes artista?
- “Il mio amore per l’arte nasce istintivo, indipendente e perseverante non riesco a retrodatarlo, essendomi dedicato fin dagli anni 60 prima alla pittura poi all’intarsio del legno in seguito alla stesura di versi ed aforismi e quindi alla ceramica.
- ¿Cómo emerge tu creatividad?
- Fondamentale è stata la sperimentazione con la creta, di qui le mie teste,i miei busti, le mie figure umane, in ceramica smaltata a terzo fuoco, con quei volti che ricalcano quelli di statuette in soluzioni biomorfe e che sono al contempo critica e visione piena dell'umanità d'oggi.
-Un ritorno alle origini.
- I musei, le gallerie e le istituzioni agiscono come celle frigorifere dove il fuoco della creatività è consumato da un gelo di rarefazione mercantilistico.
L’uso borghese della cultura sconfigge il pensiero e dà l’avvento ad un catechismo di massa semplicistico e popolare per tutti.
- 3 artistas
- Mirò Modigliani Sassu
- ¿Que opinión te merece el mercado del arte?
- La mia saggezza priva di bricconate non persegue il mercato, il senso della misura mi estranea da ogni delusione, ed il trattare materia e uomini con eguali presupposti senza distinzione alcuna, può far trasparire un profondo odio-amore per loro quanto l’altrettanto disprezzo per le loro fredde aspirazioni.
- ¿Que aporta el arte a la tierra?
- Non solo la scultura, anche i miei versi ed in passato le mie tele, mirano oltre le forze non per il successo di vittoria ma per trascinare altri sulla via del vincere.
Il mio lavoro è fine a sé stesso.
La mia posterità vale la vecchiaia il tempo di oggi nutre il paradosso di gioire un domani migliore.
- ¿Que opinión te merece artistasdelatierra.com?
fantastica il vs. “webart” non è solo un salotto per gli amanti dell’arte ma un unico popolo che pur allargandosi non soffoca la parola “anima” ed è sempre pronto a rispondere, senza termini di prezzo, anche a chi emergente, chiede sostegno.